Archivi
(20/02/2018)

Sottoscrizione Protocolli di Intesa con Ispettorato Nazionale del Lavoro


Su indicazione del Consiglio Nazionale, si comunica che venerdì 9 febbraio 2018, in occasione della riunione della Conferenza dei Rappresentanti Regionali dei Consulenti del Lavoro, alla presenza di una numerosa delegazione di Direttori degli Ispettorati Territoriali, sono stati firmati due protocolli d'intesa tra l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ed il Consiglio Nazionale dell’Ordine.

Il primo ha lo scopo principale di contrastare il lavoro irregolare e sommerso, sensibilizzare imprese, lavoratori ed operatori del mercato del lavoro sulle criticità derivanti da pratiche di dumping contrattuale e sociale, appalti irregolari, somministrazione ed intermediazione illecite, fenomeni di caporalato ed utilizzo distorto della cooperazione.

L’intesa si prefigge anche di creare un “Osservatorio nazionale per la legalità” che diventi fulcro nevralgico per le buone prassi del mondo del lavoro, l’analisi delle problematiche e lo sviluppo di iniziative volte alla tutela della legalità.

Il secondo, invece, sancisce una proficua e fattiva collaborazione, tra il Consiglio Nazionale, i Consigli Provinciali e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro nel contrasto all’abusivismo professionale e a tutela della fede pubblica. 

La sigla dei protocolli d’intesa rappresenta un ulteriore passo della Categoria sulla strada dell’affermazione della sua funzione di tutela degli interessi collettivi e si pone, pertanto, in continuità con l’impegno profuso negli ultimi anni nel contrasto di tutti quei fenomeni elusivi che destabilizzano il mercato del lavoro.



(19/02/2018)

Microcredito - bando del Mise


 

A chi si rivolge il Microcredito

 

Persone singole, società di persone, Srl semplificate, associazioni, cooperative per l'avvio o l'esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa, società tra professionisti.

 

Le caratteristiche

 

Importo: Max 25/35 mila curo

Restituzione: Max 7/10 anni

Nessuna garanzia reale

Servizio di assistenza e monitoraggio

 

Si allega l'elenco dei Consulenti del Lavoro iscritti all'Albo di Varese che si sono resi disponibili in qualità di Professionisti per assistere gli interessati al Fondo.

 



(19/02/2018)

Circolare Ministero dell'Interno :Programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2018


Circolare Ministero dell'Interno: Programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2018