• Home
  • Notizie
  • WEBINAR DEL DIRITTO: PRIME ANTICIPAZIONI SUL PROGRAMMA

WEBINAR DEL DIRITTO: PRIME ANTICIPAZIONI SUL PROGRAMMA

L’Aula del diritto, lo storico spazio del Festival del Lavoro dedicato a confronti e dibattiti sulle tematiche di diritto del lavoro di maggiore interesse per Consulenti del Lavoro e non solo, per il 2020, in via del tutto eccezionale, si trasforma nei “Webinar del diritto”. Ricco anche il programma formativo di quest’anno che il 23 ottobre, a partire dalle ore 15:00, vedrà il confronto con rappresentanti del mondo accademico ed esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Temi cardine di questo luogo di discussione sarà innanzitutto l’organizzazione dell’impresa. Un concetto che non è solo giuridico, ma sociologico e manageriale e che è fondamentale per la ristrutturazione produttiva in questa fase storica. In particolare, la cultura dell’organizzazione sarà analizzata con la lente d’ingrandimento del diritto, esaminando dunque la gestione del rapporto di lavoro alla luce della relazione tra Codice civile e normativa emergenziale per Covid-19. Si pensi al blocco dei licenziamenti o al pregresso obbligo di proroga dei contratti a termine. E poi, sempre nell’ambito dell’organizzazione: la flessibilità della prestazione di lavoro, che porta con sé argomenti di strettissima attualità come lo smart working. E, ancora, nell’ambito di una gestione virtuosa dell’impresa, il ruolo e l’apporto dei sindacati. Non mancherà infine un focus specifico sul tema delle pari opportunità e sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro alla luce degli scenari attuali.

In attesa del programma completo del Festival del Lavoro, presto disponibile sul sito www.festivaldellavoro.it, le novità in tempo reale saranno fornite nel corso della trasmissione “Quelli che aspettano il Festival del Lavoro", ogni mercoledì online sulla web tv di Categoria. Ospite della puntata di oggi il Responsabile della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Pasquale Staropoli.


Guarda la seconda puntata!

http://www.festivaldellavoro.it/