• Home
  • Notizie
  • Nuova Procedura SIUL COB - aggiornamento 23-06-2022

Nuova Procedura SIUL COB - aggiornamento 23-06-2022

Gentilissimi,

ad integrazione di quanto sotto si riporta comunicazione pervenuta dalla Provincia inerente alla chiusura dal 03/10/2022 del Portale Sintesi (COB) della Provincia di Varese e che potete trovare sul PORTALE SIUL COB a questo link http://www.provincia.va.it/code/102725.

Ad integrazione delle precedenti comunicazioni vi informiamo che, grazie ad ulteriore intervento Ordine/Ancl, la Provincia di Varese si è resa disponibile a concedere un’ultima proroga, fino al giorno 15 marzo 2022, per il rilascio di nuove credenziali ancora tramite la procedura Sintesi.

Pertanto a partire dal 16 marzo non sarà più possibile registrare nuove aziende sul portale Sintesi e si dovrà procedere alla registrazione solo attraverso il portale SIUL – COB  https://siul.servizirl.it/ 

 

Il piano di migrazione dai sistemi Sintesi Cob Provinciali al Sistema Siul Cob Regionale ha visto la Provincia di Varese avviare la fase transitoria (go live) in data 31 gennaio 2022: in questa fase gli utenti possono comunque continuare ad utilizzare l’attuale sistema Sintesi per inviare comunicazioni Unilav Unisomm e Vardatore in attesa di ultimare tutte le attività di registrazione abilitazione ed eventuali deleghe sul nuovo sistema regionale SIUL – COB. 

Ricordiamo che il nuovo portale SIUL – COB (Sistema Informativo Unitario Lavoro) ha l’obiettivo di creare una piattaforma unica, che riconduca ad un sistema integrato le procedure di gestione in materia di politiche del lavoro per sostenere l’innovazione dei servizi per il lavoro e gestire l’integrazione dei CPI nell’organizzazione regionale con il supporto di adeguati strumenti informativi e informatici. 

Alla luce di quanto sopra, invitiamo tutti gli iscritti a favorire la fase transitoria (go live), sensibilizzando e guidando i propri clienti, nella fase di registrazione sulla nuova piattaforma.

E’ possibile infatti accedere alla piattaforma per la registrazione solo con SPID o CNS. 

La Regione mette a disposizione le caselle mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per il supporto tecnico e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la registrazione al portale SIUL-COB.

In ragione dì quanto sopra indicato una programmazione della migrazione dei dati attenta e funzionale risulta essere essenziale per i nostri Studi, così da evitare i sicuri e prevedibili “ingorghi“ del sistema che inevitabilmente si verranno a creare all’avvicinarsi della chiusura del periodo transitorio.