AppLI, l’assistente virtuale sperimentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Quante cose può fare per te l’intelligenza artificiale? Sicuramente molte e se sei un giovane tra i 18 e i 35 anni può anche aiutarti a cercare un lavoro!
Dal mese di ottobre 2025 è operativo AppLI, l’assistente virtuale sperimentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sviluppato in collaborazione con Inps e progettato per affiancare i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) in un percorso personalizzato di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
Si tratta di un servizio gratuito, senza limite di giorni ed orari, sempre disponibile sul sito del Ministero a questo link https://appli.lavoro.gov.it e che prevede un solo requisito per potervi accedere ovvero l’essere in possesso di SPID o CIE.
Ma esattamente di cosa si tratta?
AppLI è un sistema di intelligenza artificiale generativa multi-agente, il primo costruito da una Pubblica Amministrazione e che ha visto coinvolti per la sua progettazione diversi soggetti quali giovani utenti, esperti del settore, Regioni e centri per l’impiego. La versione disponibile oggi è ancora sperimentale, l’obiettivo infatti è quello di monitorarne il funzionamento e di implementare e migliorare le sue funzioni grazie ai feedback che si riceveranno. In ogni caso, nuove funzionalità tra cui l’ampliamento della platea dei beneficiari, sono già in fase di sviluppo.
In che cosa può essere utile?
Lo scopo principale per cui nasce AppLi è quello di accompagnare i giovani nella fase di attivazione e riattivazione della loro carriera lavorativa cercando di farlo in modo inclusivo, sostenibile ed efficace, utilizzando le tecnologie più avanzate che vengono messe al servizio della collettività. Questo web coach si inserisce nell’ecosistema tecnologico del Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e rafforza le politiche attive già presenti.
Nel concreto AppLi si occupa di:
- Ascoltare e orientare - Rileva interessi, competenze e obiettivi, proponendo un percorso su misura
- Allenare - Suggerisce pillole formative, corsi e risorse utili per colmare gap di competenze
- Avvicinare al lavoro - Indica opportunità e servizi disponibili sul territorio, favorendo il contatto con la rete pubblica
- Accompagnare - Invia promemoria e incoraggiamenti, aiutando a trasformare i passi in risultati.
Queste le parole del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone su AppLi: "La tecnologia, quando è ben progettata e usata con responsabilità, può accorciare le distanze, rendere i servizi più semplici e più vicini e AppLI è uno strumento gratuito, accessibile e umano, nato con i giovani e per i giovani, che non sostituisce il lavoro degli operatori, ma lo rafforza. Un primo passo: lo miglioreremo insieme a chi lo userà, perché ogni talento merita un’opportunità".